B.O. Donn Byrne

RAFTERY IL CIECO E LA SUA SPOSA ILARIA / L’IRLANDESE

Scopri uno dei capisaldi della letteratura Irlandese: Raftery il cieco e la sua sposa Ilaria.
Con l’aggiunta del racconto breve L’Irlandese, inedito in italia!

Acquista ora:

Raftery il cieco e la sua sposa Hilaria è un romanzo scritto negli anni del grande risveglio irlandese, dove l’Irlanda riconquistava la propria indipendenza dagli Inglesi. E’ ispirata alla vita dell’ultimo bardo Irlandese, Antoine Ó Raifteirí, e possiede tutte le caratteristiche per contribuire a costituire una vera e propria letteratura nazionale, fino a quel momento praticamente inesistente. E’ la storia romantica di un personaggio della trazione, un poeta cieco che gira l’Irlanda con la sua arpa componendo versi di attualità accompagnato dalla sua sposa spagnola del quale però lui non può vedere la bellezza anche se la percepisce. L’antagonista è un britannico gallese il cui unico obbiettivo è accumulare soldi e ricchezze. A far sfondo a tutto il racconto, quasi come fosse la vera protagonista del romanzo, è la natura ed i paesaggi irlandesi “visti” attraverso le sensazioni del cieco Raftery, che proprio come per la sua sposa, non può vedere la bellezza della sua terra con gli occhi ma che la sente con l’anima.

L’irlandese è un racconto che fa parte di una raccolta di scritti mai pubblicata in Italia, dal nome: “Changeling and Other Stories”. I protagonisti incarnano due anime dello stesso paese, l’Irlanda, il bisogno di emergere da una condizione di povertà e la necessità di avere un riconoscimento sociale positivo. Da una parte un vecchio padre chiuso nelle sue manie e nei suoi severi giudizi, dall’altra un figlio appassionato della nobile arte della boxe con cui vorrebbe riuscire a emanciparsi dalla sua gravosa condizione economica ma sovente gravato dalla difficile figura paterna.

ALTRI LIBRI DELLA COLLANA

Raftery il cieco

L'irlandese

B. O. Donn Byrne

la Peste Scarlatta

Jack London

2 Caffè ed altri racconti

Andrea Larsen

L'Ondor ed altri racconti

Andrea Larsen

Prossimamente..

LEGGI I NOSTRI LIBRI GRATIS PRIMA DI TUTTI

Iscriviti alla mailing list e ricevi a campione i primi capitoli dei nostri libri prima della loro uscita, potrai così dirci cosa ne pensi e ci aiuterai a migliorare.

Se ti inscrivi alla mailing list giuriamo di disturbarti solo per mandarti i nostri libri o per aggiornarti sulle nuove uscite, non più di una mail a settimana!

9 + 1 =

Cliccando su "registrati" acconsenti all'archiviazione del tuo indirizzo mail e dichiari di aver letto la nostra informativa sulla privacy.

 

SCOPRI GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG